Contratto di somministrazione

Il contratto di somministrazione di lavoro è il contratto, a tempo indeterminato o determinato, con il quale un'agenzia di somministrazione autorizzata mette a disposizione di un’impresa utilizzatrice uno o più lavoratori suoi dipendenti, i quali, per tutta la durata della missione, svolgono la propria attività nell'interesse e sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore. Tra l’impresa utilizzatrice e il lavoratore non si instaura un rapporto di lavoro, che invece intercorre tra quest’ultimo e l’agenzia.

Finalità del contratto di somministrazione

La somministrazione di lavoro risponde alle esigenze aziendali di flessibilità, sia a breve che a lungo termine e, allo stesso tempo, consente al lavoratore di godere di una serie di tutele e garanzie contrattuali ed economiche favorendo occasioni di stabilizzazione del rapporto.

Durata/età del contratto di somministrazione

Il lavoratore può essere assunto dall'agenzia di somministrazione a tempo determinato o a tempo indeterminato. Nella prima ipotesi, la durata del contratto sottoscritto coincide con la durata della missione presso l’utilizzatore, nella seconda, il lavoratore viene assegnato di volta in volta a specifiche missioni.

La legge non dispone limiti di età.

Trattamento economico e normativo del contratto di somministrazione

Per tutta la durata della missione presso l'impresa utilizzatrice i lavoratori somministrati hanno diritto, a parità di mansioni svolte, a condizioni economiche e normative complessivamente non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello operanti nell'impresa utilizzatrice. In caso di assunzione a tempo indeterminato, al lavoratore spetta un’indennità mensile di disponibilità per i periodi nei quali rimane in attesa di essere inviato in missione.

Il potere direttivo e di controllo spetta all'utilizzatore mentre il potere disciplinare spetta all'agenzia di somministrazione sulla base degli elementi comunicati dall’utilizzatore.

Sicurezza sul lavoro

L’agenzia informa i lavoratori sui rischi per la sicurezza, la salute e l’ambiente connessi alle attività produttive e li addestra all'uso delle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento dell'attività lavorativa per la quale sono assunti. Il contratto di somministrazione può prevedere che tale obbligo sia adempiuto dall'impresa utilizzatrice, la quale osserva nei confronti dei lavoratori somministrati tutti gli obblighi di prevenzione e protezione previsti per i propri dipendenti.